16.7.15

HOME TOUR #4: UN DUPLEX A NEW YORK


Quando ho visto questa casa ho pensato che si trattasse di un'abitazione svedese..sono rimasta colpita dal sapere che fosse invece un loft a New York. 
Ha uno strano stile questa casa. Non amo il gusto americano, lo trovo ridondante ed eccessivo. Non è particolarmente raffinato nè sobrio. Ma in questo loft lo stile americano è riuscito a confondersi con il decor scandinavo, risultando elegante, fresco e allo stesso tempo chic.
Una caratteristica che mi ha colpito è stata la forma della pianta: un rettangolo. Può sembrare, forse, la forma più comoda per un ambiente ma non sempre è così, soprattutto se si decide di lasciare tutto aperto e di eliminare qualsiasi tipo di partizione a tutt'altezza...

Gli architetti dello studio Mad hanno rinnovato quest'antico appartamento situato in uno storico palazzo del West Village , adottando un approccio  essenziale: per non appesantire la zona giorno hanno progettato una "parete contenitore"che corre su tutto il lato lungo della stanza, alternando la sua funzione prima di zona tv, poi libreria e infine cucina. L'arredo, rigorosamente bianco, dilata lo spazio e lo rende ancora più luminoso. Per salire al piano superiore è stata inserita una scala con gradini a sbalzo in legno ancorati su una parete in mattoncini dipinti anch'essi di bianco.
Avete notato poi i soffitti? C'è un gioco di contrasti tra antico e moderno molto ben riuscito; al piano secondo , la zona notte, il soffitto è fatto di antiche travi in legno e un tavolato consumato dagli anni completamenti verniciati di bianco. Al piano sottostante, ovvero il living, la trama dell'antico tetto è stato rimpiazzata da un controsoffitto super moderno.

Il risultato ,a mio avviso, è davvero sorprendente!










Source: MAD , Planete-deco

7.7.15

PICCOLO RESTYLING ESTIVO


Non so a voi, ma  a me capita spesso di girare per le stanze , guardarmi intorno e rimanere infastidita da qualcosa...allora il tempo passa con me che vado da un lato all'altro della casa cercando di ricreare una sorta di armonia visiva..sposto lo sgabello, sposto le piante e, a seconda del mio umore, cambio la disposizione dei soprammobili...la mia casa in effetti è per me una sorta di "giardino zen", in grado di rivoluzionare i miei stati d'animo...devo dire che spesso ci riesco a creare un nuovo equilibrio , ma non sempre è sufficiente.
Come sapete, la maggior parte dei mobili che ho sono dei trovatelli e li ho accolti con grande affetto a casa mia...ma, da un po' di tempo a questa parte, non ne potevo più di tanto legno  scuro! Non c'era sintonia tra la zona studio-divano-tv e la zona pranzo; la prima molto chiara, pulita e rilassante ( insomma nordica), la seconda scura e pesantona. Era arrivato per me il momento di  dare una nuova luce  al soggiorno così finalmente domenica mi sono armata di spirito propositivo e soprattutto di tanto coraggio, viste le temperature tropicali, e ho iniziato il restyling di alcuni pezzi .
Avrei voluto dipingere di bianco tutto, ma il tempo passa velocemente quando sei indaffarata in qualcosa...

Sono riuscita a dare un nuovo volto a:
  • lo specchio ovale sopra il tavolo ( oro, legno e argento stanno  come i cavoli a merenda)
  • la panca  di legno triste e sciatta ( la sua funzione è fondamentale come salva-divano dalle grinfie dei gatti)
  • il comodino-buffet in radica "old scholl"
  • le letterine "D"e "O" prima nere, che, già che c'ero , perchè non farle bianche?


Prima.....



Dopo...













E' stato molto gratificante riuscire a cambiare , con pochissimi soldi e non troppe energie,il volto di alcuni mobili che proprio mi avevano stufato ma dei quali  non avrei mai avuto il coraggio di liberarmi...Ve lo consiglio davvero! Il prossimo week end, se siete in città e non avete la possibilità di andare al mare, se avete voglia di mettervi alla prova in un' attività creativa, dedicatevi a prendervi cura di quei mobili che vi hanno annoiato.... sapranno sorprendervi con un nuovo look!

BUON RESTYLING ESTIVO !