Quando ho visto questa casa ho pensato che si trattasse di un'abitazione svedese..sono rimasta colpita dal sapere che fosse invece un loft a New York.
Ha uno strano stile questa casa. Non amo il gusto americano, lo trovo ridondante ed eccessivo. Non è particolarmente raffinato nè sobrio. Ma in questo loft lo stile americano è riuscito a confondersi con il decor scandinavo, risultando elegante, fresco e allo stesso tempo chic.
Una caratteristica che mi ha colpito è stata la forma della pianta: un rettangolo. Può sembrare, forse, la forma più comoda per un ambiente ma non sempre è così, soprattutto se si decide di lasciare tutto aperto e di eliminare qualsiasi tipo di partizione a tutt'altezza...
Gli architetti dello studio Mad hanno rinnovato quest'antico appartamento situato in uno storico palazzo del West Village , adottando un approccio essenziale: per non appesantire la zona giorno hanno progettato una "parete contenitore"che corre su tutto il lato lungo della stanza, alternando la sua funzione prima di zona tv, poi libreria e infine cucina. L'arredo, rigorosamente bianco, dilata lo spazio e lo rende ancora più luminoso. Per salire al piano superiore è stata inserita una scala con gradini a sbalzo in legno ancorati su una parete in mattoncini dipinti anch'essi di bianco.
Avete notato poi i soffitti? C'è un gioco di contrasti tra antico e moderno molto ben riuscito; al piano secondo , la zona notte, il soffitto è fatto di antiche travi in legno e un tavolato consumato dagli anni completamenti verniciati di bianco. Al piano sottostante, ovvero il living, la trama dell'antico tetto è stato rimpiazzata da un controsoffitto super moderno.
Il risultato ,a mio avviso, è davvero sorprendente!
Source: MAD , Planete-deco