26.10.15

ISPIRAZIONI DEL LUNEDI':
- GREZZO E' BELLO! -



1
Sto da poco convivendo con l'idea che presto avrò un mio studio e già non riesco a dormire la notte per l'eccitazione! Mi è stata data la possibilità di potermi appoggiare in un vecchio appartamento della famiglia del mio compagno...una grande fortuna e per questo sono infinitamente grata! Ma , essendo rimasto abbandonato per parecchi anni, richiede non poca manutenzione...La voglia di iniziare a lavorare è tanta ma i soldi per la ristrutturazione veramente pochi....Come sapete, una delle voci che nei capitolati risulta essere sempre molto alta è quella relativa alle opere da pittore e nel mio caso è una spesa che al momento non posso affrontare. Mi sono detta allora...come posso risolvere questo problema? Come posso conciliare una ristrutturazione low budget con l'immagine di uno studio professionale?
Queste le immagini da cui mi sono lasciata ispirare stamattina....


2
3

4
5
6,7,8

9
10
11,12
Rimango sempre affascinata dai segni  di usura lasciati dal tempo...è come una traccia di qualcosa che è stato e che non vuole andare via, una memoria del luogo...
Credo proprio che per il mio  studio almeno una parete sarà lasciata ad uno stato grezzo, non solo avrò risparmiato moltissimo sull'intonaco ma soprattutto mi ritroverò un'opera d'arte unica!

Che ne pensate di questi ambienti? Concordate con me che in fondo Cheap is Chic?


16.10.15

HOME TOUR #5:
IL FASCINO DI UNA EX SCUOLA




La casa che andremo a visitare oggi è di Aurélie Lecuyer, appassionata di interior decor e fondatrice del blog  Ledansla . Il suo gusto per gli interni è fin da subito evidente... Ci troviamo nella campagna nei dintorni di  Nantes, Francia, in una ex scuola ristrutturata magistralmente. L'impianto non è stato stravolto: grandi stanze, soffitti alti, ampie vetrate. E' ancora riconoscibile l'impronta gioiosa lasciata dai tanti bambini che hanno abitato questi ambienti e il tutto è stato arricchito dal gusto raffinato della padrona di casa. 
Quello che adoro di questo restyling è l'uso azzardato dei colori scuri .Vedi la boiserie grigio antracite del salotto e il nero opaco delle pareti della camera dei bimbi.Grazie all'accostamento di mobili chiari e pavimenti in listoni di legno sbiancati, il risultato è comunque un ambiente luminoso e fresco!
Notate poi l'uso del legno anche sul soffitto...un interessante espediente per dare profondità ad un ambiente molto grande e per rendere ancora più accogliente questo spazio che, altrimenti, potrebbe rischiare di diventare dispersivo.







Se vi è piaciuta questa ex scuola e anche voi avete la fortuna di avere spazi così grandi, magari un vecchio rustico in campagna, guardate il POSTtyle qui sotto!




12.10.15

ISPIRAZIONI DEL LUNEDI':
- MINIMALISMO GEOMETRICO -


Bentornati! Per questa settimana ho immaginato un lunedì minimalista ed essenziale...mi sono fatta trascinare dalla poesia delle figure geometriche, dai solidi puri ,dall'essenzialità del design contemporaneo e sopratutto dai ricordi universitari (ormai lontani ) in cui si ambiva al sogno di  un'architettura purista...  
Qui la citazione del maestro Mies Van Der Rohe  è d'obbligo: "LESS IS MORE" 



1,2,3
3,4,5,6,7
John Pawson, Baron House
8,9,10
11
12,13,14,15
Alberto Campo Baeza, Casa dell'infinito

10.10.15

FIORI E CAFFE'


Maybe Flower & Cafe

Non è una novità trovare spazi ibridi in cui gli ambiti si confondono...è sempre più diffusa infatti l'usanza di mescolare la funzione di ristoro a quella del merchandising; diciamocelo, fare shopping può essere stancante e, già da tempo, quest'intuizione è arrivata ai venditori  più scaltri che  hanno deciso di dedicare nel proprio negozio almeno uno spazio per il relax e il consumo di bevande rigeneranti...Nel caso del fioraio, non credo però lo shopping si possa prolungare tanto a lungo  da dover richiedere un break, ma vuoi mettere l'esperienza di sorseggiare un caffè inebriato dal profumo delle rose ? O magari un tè verde accompagnato dall'essenza dei gelsomini?
Vediamo allora insieme alcuni dei Flowers/Cafe che rispecchiano perfettamente le ultime tendenze in quanto ad interior decor...

1. MAYBE FLOWER & CAFE_ Bangkok, Thailandia

Maybe Flower & Cafe
Maybe Flower & Cafe
Trovo che sia davvero delicato il motivo a cubotti di ferro bianco della vetrina in cui si dispongono, come opere d'arte, fiori e piante! Anche l'interno non si smentisce con un arredo minimalista, pulito e soprattutto luminoso!

2. LANDET JARNA, Stoccolma, Svezia

1
2,3
Questo negozio è specializzato rigorosamente in fiori e piante provenienti dalle foreste nei dintorni di Stoccolma , totalmente organiche e senza alcun tipo di pesticidi. Il locale è veramente splendido... Con le ceramiche bianche esagonali che rivestono il bancone e il pavimento, l' arredo vintage e di design, le piante sono sicuramente le protagoniste!

3.LILY OF THE VALLEY, Paris, Francia


4,5
Questo piccolo bijoux è stato progettato e ideato dalla designer francese Marie Deroudilhe...e il tocco femminile è super evidente! Il locale sprizza dolcezza  e grazia da tutti i pori! Il soffitto-giardino viene ampliato dall'uso sapiente degli specchi ai lati delle pareti e i motivi floreali sono presenti anche nella romantica tappezzeria . Adorabile!

4. THE PLANTSHOP, Anversa, Belgio

6,7,8
Questo simpatico pop-up store ,purtroppo già chiuso, si presentava come un variegato negozio di moda, piante e alternativo caffè: arredo semplice, legno e cemento erano gli ingredienti principali...oltre al verde delle piante sparse in modo casuale!

5. FIORAIO BIANCHI, Milano
9,10
Fioraio Bianchi è il classico bistrot dal sapore parigino ma con un'anima tutta italiana (vedi le cementine a terra, il cotto autentico)...è un luogo fuori dal tempo dove poter sostare in compagnia del piacevole profumo dei bouquet!


5.10.15

ISPIRAZIONI DEL LUNEDì
- WARM AUTUMN -


1,2
Buon lunedì a tutti! Voglio iniziare la settimana presentandovi una nuova rubrica:
"Ispirazioni del lunedì" dove condividerò con voi suggestioni di ogni tipo scovate nella rete; l'idea è quella di lasciarsi "impressionare" da immagini che possano evocare ricordi, luoghi sconosciuti o semplici attimi di vita. Ma anche stimolare la fantasia e la creatività con connessioni al mondo dell'arte o alla natura. 

L'ispirazione di oggi è il "calduccio " dell'autunno

Chi di voi non adora starsene a casa gustandosi una calda tisana avvolti dal tepore del  primo plaid?

3,4,5,6,7,8,9,10

11,12,13,14,15
L' autunno è di solito associato ai colori caldi come zafferano, marrone, marsala ma perchè non pensare anche al bianco candore della polpa delle mele appena raccolte?

16,17,18,19,20
Buon inizio settimana a tutti!