7.2.18

RESTYLING INGRESSO
- parte prima-


Sono giorni che convivo con un immagine più strutturata e definita di ordine e pulizia, chi di voi mi segue su istagram saprà della mia ultima lettura che mi ha folgorato,  Il magico potere del riordino di Marie Kondo. Non mi soffermerò a spiegarvi il succo del libro, magari ne uscirà un post un giorno ; quello che voglio invece condividere con voi è l'idea di un restyling dell'ingresso nata dalla necessità di fare spazio e soprattutto ordine nella mia casa.
In cantiere c'è un progetto più grande, la ristrutturazione della casa del mio compagno dove pensavamo di andare a vivere quest'anno, ma ,per problemi burocratici, il tempo di attesa si sta prolungando a dismisura... nel frattempo, però mi sono detta, perché aspettare casa nuova per un cambiamento? Perché non cerchiamo di vivere meglio ora nella  piccola casa che ormai da 5 anni ci ospita e ha visto crescere Lorenzo? Ecco quindi che ho cominciato una grande operazione di decluttering e di spostamento  mobili, il mio hobby preferito! E finalmente ho ripreso a respirare! 
Perché il restyling dell'ingresso? Prima di tutto perché è il biglietto da visita di una casa e come scrivevo tempo fa in uno dei primissimi post è un luogo di fondamentale importanza, secondo perché non è per niente funzionale così come si presenta. Ho bisogno di radunare le scarpe tutte in unico punto, ora invece mi trovo scarpe sparse qua e là per tutta casa... ho bisogno di un punto di appoggio per chiavi, posta, ecc...e ho bisogno di spazio in più per libri perché al momento la mia libreria è invasa dai giochi di Lorenzo (anche a questo troverò una soluzione!).

Intanto, prima che l'ingresso sia pronto per un nuovo servizio, vediamo insieme un po' di ispirazioni che mi hanno fatto sognare ...

1234
In questi ingressi protagonista è il legno chiaro, essenze che vanno dalla betulla all'abete, a volte confondibili con compensato marino...beh il dilemma che mi si ripropone ogni volta davanti alla scelta dei colori è proprio questo: optare per mobili total white o scaldare l'atmosfera con del legno naturale?

1234

Il mio ingresso fa parte di un lungo corridoio, a destra la cucina e a sinistra ci sono le scale in marmo che portano al soggiorno. Per enfatizzare la sua posizione centrale, quando ristrutturai l'appartamento, optai per due colori accesi  per le pareti : mostarda e azzurro carta da zucchero; contro ogni previsione, questi colori continuano a piacermi, quindi, per ora, il restyling non comporterà variazioni di tono delle pareti. Il lato che sarà oggetto di cambiamento è quello dove si trova il portone, colore mostarda che, tra l'altro è un colore trend della stagione.


Così è ora il mio ingresso, le foto sono volutamente tristi! Ci sarà più gusto poi a farvi vedere come si sarà rallegrato dopo il relook!

Ah dimenticavo di dire che il restyling dovrà essere a costo quasi zero, la sfida sarà quella di utilizzare mobili e oggetti già presenti in casa... mi diverto con poco io! 

Non rimane ora che mettersi all'opera...Non vedo l'ora di mostrarvi la nuova veste del mio ingresso!
A presto amici dell'iglù!








2 commenti:

  1. Ciao, bello il tuo progetto! Anch’io vorrei modificare il mio ingresso e dipingerne una parete. Al momento è un po’ buio. Io ho preso i ganci dots di Muuto per dare un po’ di colore alla stanza. Poi come te ho una scarpiera bianca Ikea, ma non basta mai e vorrei aggiungere uno o due mensole basse per le scarpe. Con che programma hai fatto il tuo rendering? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao , sono contenta ti piaccia il progettino! In realtà non si tratta di un render ma di un prospetto "photoshoppato", mi sono divertita a giocare con le proprietà dei livelli (ombre, pattern,ecc...). Bellissimi i ganci dots di Muuto, anche io li avrei voluti ma il mio ingresso è un buchetto e ho dovuto fare delle scelte... Grazie per il feedback! ;)

    RispondiElimina